Carta stampata VS Online


Ad oggi qual è la migliore strategia da adottare per promuovere un’azienda, un  evento o per fare un lancio promozionale? Su quali canali di comunicazione conviene investire? Quali garantiscono un ritorno maggiore sull’investimento?scelta-strategia-300x300 Carta stampata VS Online

Dilemma: utilizzo la carta stampata, ad esempio il volantino o Internet con Google Adwords e Facebook in primis?

…cerchiamo di ragionare.

Una campagna di volantinaggio ben studiato con volantini creati da persone esperte per un prodotto di massa quale generi alimentari, telefonini, ecc, ha una resa massima del 3% (dato molto ottimistico facilmente verificabile attraverso una ricerca su internet).volantinaggio-strada-300x184 Carta stampata VS Online
Se il prodotto/servizio è di nicchia o il volantino è creato male la percentuale è addirittura inferiore all’1%.
Inoltre si può incappare in una multa salata se chi effettua la distribuzione non rispetta tutte le normative.
Quando invece il volantinaggio è effettuato all’ingresso di un evento o all’interno di un centro commerciale la resa cala sensibilmente perchè il 97% della gente che riceve il volantino lo butta per terra o al primo cestino disponibile (facile da osservare).

In una campagna web la comunicazione è rovesciata. web-strategy-300x200 Carta stampata VS OnlineNon sei tu a proporre a un determinato target i tuoi prodotti/servizi, ma è chi li cerca a trovarti tramite il motore di ricerca.

Il vantaggio è notevole in quanto la campagna marketing compare solo e solamente alle persone interessate e ti permette di avere sempre dati precisi su quanti leggono, interagiscono o acquistano il prodotto/servizio.

Con Facebook puoi inoltre raggiungere chiunque sempre con un target ben definito (età, sesso, zona, interessi, amici, ecc.) e avere a disposizione il vero potere del passaparola grazie alla condivisione dei contenuti.

Ovviamente è importantissimo investire in un sito web altamente professionale con un lavoro di ottimizzazione SEO.

Hai ancora dubbi sul vincitore? Posso aiutarti a risolverli?