Chi è e che fà il Consulente marketing

consulente marketing

Chi è il Consulente Marketing?

Il Consulente marketing è il professionista che analizza, pianifica e fornisce un metodo per il raggiungimento degli obiettivi decisi dall’imprenditore e lo porta verso il successo.

Chi non è il Consulente Marketing?

Un Consulente marketing non è un’agenzia web e un’agenzia web non è un Consulente marketing.

Allora cerchiamo di capire quali sono i suoi compiti, che fà.

Innanzitutto il Consulente deve saper coordinare le operazioni in ambito marketing, migliorare le strategie, attivare nuovi ed efficaci strumenti di lavoro, migliorare la comunicazione, l’immagine e il portfolio clienti e aumentare il volume di affari di un professionista o di un’azienda.

Per fare ciò, deve conoscere tutti gli strumenti e i canali per promuovere al meglio un business ed essere informato sulle migliori tecniche di marketing e comunicazione del momento.

Dunque se sei arrivato su questa pagina molto probabilmente oggi la tua attività sta incontrato qualche ostacolo lungo il suo percorso di crescita e stai vedendo la competizione accrescersi sempre di più per la globalizzazione del mercato. Se qualche tempo fa andava a gonfie vele, ora il vento è cambiato e per questo vuoi capire se ingaggiare per la tua azienda un Consulente marketing, giusto?

Ok, non continuare a sprecare tempo e denaro, il Consulente professionista del marketing, può aiutarti ad identificare i problemi del tuo business ed eliminarli. Si, proprio così, ogni problema ha una soluzione è questa si chiama Consulenza strategica!

Non è raro che si possa aver bisogno di un supporto marketing esterno alla propria azienda. Questo perchè una prospettiva al di fuori dell’azienda può far prendere decisioni migliori, inoltre le competenze del Consulente evitano all’azienda errori costosi e può far risparmiare soldi. Anche il personale interno che non ha modo di aggiornarsi, può essere supportato dal Consulente marketing.

Come trovare una Consulenza marketing valida tra le tante?

Personalmente la prima cosa che faccio dopo essere stato contattato da un cliente o quando lo incontro, è quella di farmi raccontare tutto di lui e della sua attività. Prevalentemente faccio tante domande, ascolto e prendo appunti riguardo al suo passato, alle sue aspirazioni, al target aziendale, ai risultati raggiunti e a quelli mancati, il budget a disposizione, gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Solo dopo la raccolta di queste informazioni inizio la mia attività di consulenza, volta prima di tutto ad identificare e risolvere i problemi che frenano quell’attività imprenditoriale. Solo dopo passo ad elaborare la strategia, quindi la comunicazione, il SEO, il Social media management, il Targeting e tutti gli strumenti idonei per poter raggiungere gli obiettivi dichiarati.

web_marketing Chi è e che fà il Consulente marketing

La mia raccomandazione principale è di non cercare su Google “consulente marketing”, “esperto marketing” o “consulenza marketing” e poi inviare richieste di preventivo ai primi della lista per vedere chi risponde con il preventivo più basso. Sbagliatissimo!
Guardare al prezzo, quello più basso nella maggior parte dei casi potrebbe essere un segnale negativo. Quindi, se cerchi un Consulente marketing che ti faccia fare un salto di qualità rifletti su questo aspetto.

Cerca le sue credenziali, chi sono i suoi clienti, cosa dicono di lui le recensioni o le testimonianze dei suoi colleghi e degli altri. È stato disponibile, educato, serio? Come ha interagito con te? Sa ascoltare? Hai trovato empatia con lui? Ti ha compreso veramente?

Come hai capito il Consulente marketing è una figura strategica che disegna e coordina le operazioni in ambito marketing e può accompagnare la tua azienda verso il successo con obiettivi chiari e definiti.

Il marketing non è però una magia e per poter fare delle valutazioni è necessario investire e fare dei test.

Se pensi che possa essere il Consulente marketing che stai cercando, contattami.