
DIGITALIZZAZIONE IMPRESE. CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DELLA REGIONE LAZIO
Il primo bando da 5 mln per la digitalizzazione delle Imprese da parte della Regione Lazio.
SCOPO
Promuovere interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT che consentono di migliorare l’efficienza e modernizzare l’organizzazione aziendale.
L’Assessore allo Sviluppo Manzella: “ Aiutiamo le imprese ad essere più competitive”.
‘DIGITAL IMPRESA LAZIO’
Così si chiama il bando che prevede contributi a sostegno di progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, grazie a una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro (a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020), con una riserva di 1,5 milioni a favore del commercio e della ristorazione e del 20 per cento per chi opera nelle aree di crisi complessa.
Saranno concessi contributi a fondo perduto fino al 70 per cento dell’investimento (che dovrà essere non inferiore a 7 mila euro e non superiore a 25 mila) per diverse tipologie di intervento:
- digital marketing: soluzioni di digital marketing: interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing;
- e-commerce: siti di e-commerce su piattaforme software CMS (Content Management System);
- punto vendita digitale: soluzioni digitali per lo sviluppo di servizi front-end e customer experience nel punto vendita (chioschi, totem, touchpoint, segnaletica digitale, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di accettazione di couponing e loyalty, di Electroning Shelf Labeling, di sales force automation e di proximity marketing);
- prenotazione e pagamento: sistemi di prenotazione e pagamento via internet e/o mobile; sistemi Self scanning e Self checkout;
- stampa 3D: attrezzature ed applicazioni per la progettazione e la stampa 3D;
- internet of things: sistemi e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni grazie a una rete di sensori intelligenti;
- logistica digitale: software e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica;
- amministrazione digitale: soluzioni digitali a supporto della fatturazione elettronica e per l’ottimizzazione del magazzino;
- sicurezza digitale: sistemi di sicurezza informatica;
- sistemi integrati: sistemi di informazione integrati: quali i sistemi ERP (Enterprice Resource Planning), sistemi di gestione documentali e sistemi di Customer Relationship Management (CRM); sistemi e applicazioni a supporto dello smart-working e del coworking.
BENEFICIARI
I beneficiari sono:
- Piccole e Medie Imprese in forma singola;
- liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.
Possono presentare istanza anche le PMI e i Liberi Professionisti che non hanno Sede Operativa nel Lazio al momento della presentazione della domanda, purché intendano localizzarsi nel Lazio e si impegnino ad attivare tale Sede Operativa entro la data dell’erogazione. In ogni caso il Progetto deve essere riconducibile alla Sede Operativa nel Lazio.
I beneficiari devono avere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a completare il progetto, ovvero un fatturato pari ad almeno 10 volte il valore del progetto non coperto dal contributo. In alternativa, la capacità amministrativa finanziaria e operativa sarà verificata con riferimento al patrimonio netto, che deve essere pari ad almeno il doppio del valore del progetto non coperto dal contributo; si considerano anche gli aumenti di capitale versati successivamente alla chiusura del bilancio risultanti dal registro delle imprese.
TERMINE
PER PRESENTARE LA DOMANDA OCCORRE SEGUIRE LA SEGUENTE PROCEDURA:
- calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione previsti dall’Avviso;
- compilazione formulario sul portale GeCoWE – dalle ore 12:00 del 10/07 alle ore 12:00 del 02/10/2019;
- presentazione della domanda e dei suoi allegati a mezzo PEC – dalle ore 12:00 del 15/07 alle ore 18:00 del 02/10/2019.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Se anche tu vuoi digitalizzare la tua impresa, CONTATTAMI subito per una prima consulenza gratuita (scrivendo nell’oggetto “Lazio Digital Impresa”) e scopriamo insieme se questo è il bando giusto per te e come renderlo concreto!
Lazio digital impresa