L’importanza del piano editoriale: cos’è e a cosa serve?


Non basta esserci, devi farti notare!

Il piano editoriale è la tua guida personale, la strategia che permette di trasformare la presenza online in uno strumento di marketing e raggiungere con certezza l’obiettivo di business!

Come impostarlo? Cosa occorre?

Hai bisogno di obiettivi ben definiti e specifici contenuti da produrre e integrare perfettamente nei canali di comunicazione più indicati per la tua azienda con metodica e costanza, attraverso un calendario di pubblicazione che copra un arco temporale sufficientemente ampio.

I social media, il sito web aziendale, il blog aziendale, la leva Seo/Sem con parole chiave che raccontano il brand… rappresentano un’ottima opportunità per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Piano-editoriale-2 L'importanza del piano editoriale: cos'è e a cosa serve?

Il tuo Brand che messaggio vuole comunicare? Quale target di clienti vuole raggiungere?

Stabilisci gli argomenti da trattare e gli elementi utili e in linea con i principi su cui si fonda il tuo Brand:

  • settore merceologico in cui si posiziona l’azienda;
  • valori e mission aziendale;
  • quali e che caratteristiche hanno i prodotti e i servizi offerti;
  • tuoi punti di forza e di debolezza;
  • analisi e osservazione dei tuoi principali Competitor;
  • tue caratteristiche esclusive.

Proponiti sempre in maniera originale, creativa e divertente per condurre a te i nuovi potenziali clienti e rafforzare il rapporto con quelli già acquisiti. Dai sempre la possibilità al tuo pubblico di parlare, di interagire, di chiedere. Inoltre dagli risposta, parla del tuo business e fallo al meglio!

Fissati un numero di post settimanali che riesci a gestire e ricordati che se decidi di essere sul web devi esserci per davvero!

calendario-editoriale-1 L'importanza del piano editoriale: cos'è e a cosa serve?

Il tuo piano editoriale così costruito, ti consentirà di non ripeterti, di misurare i risultati nel corso del tempo e di aggiustare il tiro sulla base dei nuovi dati.

Anche se qualche volta l’esito non sarà esaltante, considera gli insuccessi come momenti utili per capire cosa non ha funzionato e cosa del tuo piano editoriale va modificato. Avendo stabilito in modo chiaro argomenti, target, tempi e obiettivi, sarà molto più semplice identificare l’errore e soprattutto cambiare direzione.

Un piano editoriale è la partenza di una Web Marketing Strategy. 

Pianifica gli obiettivi e lavora sui contenuti affinché essi si realizzino.

Se hai bisogno di un aiuto contattami, sarò a tua disposizione!