
Non basta esserci, devi farti notare!
Il piano editoriale è la tua guida personale, la strategia che permette di trasformare la presenza online in uno strumento di marketing e raggiungere con certezza l’obiettivo di business!
Come impostarlo? Cosa occorre?
Hai bisogno di obiettivi ben definiti e specifici contenuti da produrre e integrare perfettamente nei canali di comunicazione più indicati per la tua azienda con metodica e costanza, attraverso un calendario di pubblicazione che copra un arco temporale sufficientemente ampio.
I social media, il sito web aziendale, il blog aziendale, la leva Seo/Sem con parole chiave che raccontano il brand… rappresentano un’ottima opportunità per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il tuo Brand che messaggio vuole comunicare? Quale target di clienti vuole raggiungere?
Stabilisci gli argomenti da trattare e gli elementi utili e in linea con i principi su cui si fonda il tuo Brand:
- settore merceologico in cui si posiziona l’azienda;
- valori e mission aziendale;
- quali e che caratteristiche hanno i prodotti e i servizi offerti;
- tuoi punti di forza e di debolezza;
- analisi e osservazione dei tuoi principali Competitor;
- tue caratteristiche esclusive.
Proponiti sempre in maniera originale, creativa e divertente per condurre a te i nuovi potenziali clienti e rafforzare il rapporto con quelli già acquisiti. Dai sempre la possibilità al tuo pubblico di parlare, di interagire, di chiedere. Inoltre dagli risposta, parla del tuo business e fallo al meglio!
Fissati un numero di post settimanali che riesci a gestire e ricordati che se decidi di essere sul web devi esserci per davvero!
Il tuo piano editoriale così costruito, ti consentirà di non ripeterti, di misurare i risultati nel corso del tempo e di aggiustare il tiro sulla base dei nuovi dati.
Anche se qualche volta l’esito non sarà esaltante, considera gli insuccessi come momenti utili per capire cosa non ha funzionato e cosa del tuo piano editoriale va modificato. Avendo stabilito in modo chiaro argomenti, target, tempi e obiettivi, sarà molto più semplice identificare l’errore e soprattutto cambiare direzione.
Un piano editoriale è la partenza di una Web Marketing Strategy.
Pianifica gli obiettivi e lavora sui contenuti affinché essi si realizzino.
Se hai bisogno di un aiuto contattami, sarò a tua disposizione!