Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività


Partiamo da una evidente constatazione: la COMUNICAZIONE del tuo SERVIZIO/PRODOTTO/BRAND si fa dove ci sono i potenziali clienti!

media-marketing-1 Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività

Come si è evoluta con la nuova tecnologia?
La diffusione di Internet intorno gli anni ’90  ha portato le aziende a spostare una parte del proprio budget del marketing verso il WEB, dove i siti maggiormente cliccati erano Yahoo, Virgilio, ecc.
Oggi la situazione è di nuovo cambiata e a farla da padrone in Italia e nel mondo sono il motore di ricerca GOOGLE e i vari social network dove domina incontrastato il Re dei Re FACEBOOK, con gli oltre 28 milioni di utenti italiani attivi (in crescita di tre milioni rispetto ad un anno fa).

In questo articolo vedremo perchè è FONDAMENTALE promuovere un’attività online, attraverso la costruzione di una PAGINA AZIENDALE su FACEBOOK.

pagina-facebook-per-azienda-1 Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività

Molti ancora dimenticano, per pigrizia o per scarsa conoscenza delle strategie social (tu sei uno di questi??), di connettere il sito web aziendale a tutti quegli strumenti online che permettono di interagire con la clientela, aumentare il traffico web e amplificare la propria attività più velocemente di quanto farebbe un qualunque supporto cartaceo.

Facebook è un’ottima piattaforma per lanciare campagne di marketing virale e può trasformarsi in un vero e proprio sito web in cui integrare strumenti di e-commerce, blog, coupon di sconto e tanto altro. Se trascuri queste opportunità significa indirettamente rinunciare a un aumento sostanziale di clienti e vendite.

Partiamo!

Prima di tutto occorre che nella tua testa siano ben definiti:

1) i tuoi punti di forza e 2) i prodotti o servizi che vuoi promuovere.

Ci siamo?

A questo punto 3) analizza il target dei tuoi potenziali clienti e 4) le modalità per coinvolgerli.

Bene!!

Ora ISCRIVITI a FACEBOOK è facilissimo, riempi tutte le informazioni inerenti la tua attività.

facebook-1 Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività

Ricorda che un’attività non deve avere un profilo personale perchè secondo le regole di Facebook questo profilo deve corrispondere ad una persona fisica e non deve essere utilizzato per ottenere profitti commerciali. Ci sono poi tanti altri limiti per cui ti consiglio vivamente di aprire un Profilo Aziendale.

Inizia la seconda parte forse la più impegnativa: la scelta dei CONTENUTI più adatti al tuo target di clienti.

Per avere il maggior numero possibile di Like (la famosa manina col pollice in su), è indispensabile che la tua pagina disponga da subito di contenuti interessanti. Scrivi informazioni sul tuo business e posta foto dell’attività o di clienti che già hanno utilizzato il tuo prodotto o servizio e sono rimasti soddisfatti. Usa Youtube per mettere online video inerenti a ciò che fai e condividili. Dai consigli pratici, incuriosisci, renditi utile e aiuta il cliente nella scelta dei tuoi prodotti o servizi senza chiedere nulla in cambio. Non avere paura che altri possano rubare i tuoi segreti: stai sicuro che con molta probabilità ne parleranno bene con i loro amici condividendo i tuoi post. Rispondi ai commenti e stimola piccoli dibattiti.
Quando qualcuno compie gli anni, ovviamente ricordati di fargli gli auguri e, se è il caso, offrigli un buono sconto come regalo di compleanno (non fare il braccino corto!).

La probabilità che diventi un tuo cliente abituale è molto alta!!

facebook-for-business-1 Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività

Progressivamente i tuoi Like aumenteranno e apparirai come una PERSONA FIDATA che da buoni suggerimenti piuttosto una che vuole solo vendere.

Ti consiglio soprattutto all’inizio di invitare amici reali e familiari a cliccare su “mi piace” della tua pagina. In seguito prendi in considerazione se pagare spazi pubblicitari per andare a caccia di nuovi clienti in target nel raggio Km di tuo interesse.

Impara a utilizzare Facebook e fanne un buon uso!

facebook-novita-news-1 Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività

Spero di esserti stati d’aiuto e se hai qualche domanda da farmi, scrivimi!

Marketing Facebook: accedi, iscriviti e amplifica la tua attività ultima modifica: 2016-11-11T15:54:40+00:00 da Giosuè Villano